Andrea Montemurro

 

Andrea Montemurro è un giornalista e scrittore italiano, compositore, autore e produttore musicale e televisivo, ex manager sportivo. È stato Presidente della Divisione calcio a 5, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, membro del consiglio UEFA, nonché presidente della Lazio calcio a 5 e della Roma Volley. Ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti nazionali tra i quali il premio “Gaetano Scirea”, il premio “Città di Roma” ed il premio di cultura sportiva “Beppe Viola”. Suo il libro sportivo “Miracolo Islanda” con prefazione di Giorgia Meloni e Giovanni Malagò e sua la produzione e l’ideazione della manifestazione “Roma Music Festival ” giunta alla sedicesima edizione.
Ha composto numerose colonne sonore e brani strumentali tra i quali “Lo sguardo di mio padre ” e “Perdermi” che hanno stazionato in classifica di genere per un lungo periodo. Suo anche il brano di Amedeo Minghi “Navi o Marinai” scritto con lo stesso Minghi nel 2021.
Nel 2021 è stato eletto presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Musicisti, ruolo per il quale è tutt’ora in carica.
Dal 2022 è responsabile del progetto della commissione europea “Musician+” .
Nel Maggio 2022 è uscito il suo nuovo libro dal titolo “La guerra che non c’era“.